;-)
1930
La prima bicicletta
In un piccolo laboratorio a Nesente, frazione di Verona, Silvino Grandis costruisce le prime ruote a mano e, di lì a poco, sperimenta le prime saldobrasature su
telai per
biciclette. L’attività prosegue durante la IIa guerra mondiale, dove Silvino svolge con maestria il ruolo di attrezzista tuttofare per l’ospedale militare di Verona.
Das erste Fahrrad
In einer kleinen Werkstatt in Nesente, einem Vorort von Verona, baute Silvino Grandis die ersten LaufRaeder von Hand und experimentierte kurz darauf mit dem ersten Hartloeten von Fahrradrahmen. Der Betrieb wurde auch waehrend des Zweiten Weltkriegs weitergefuehrt, als Silvino mit großem Geschick als Werkzeugmacher für das Militaerkrankenhaus in Verona taetig war.
Anhang anzeigen 1493020
1965
Il marchio Grandis
Silvino abbandona l’attività come capomeccanico professionista della squadra di Gianni Motta per aprire, insieme alla moglie Ines, la Bottega di via fincato (a poca distanza dal centro storico di Verona). Nascono in questo periodo le prime
biciclette da corsa ufficialmente marchiate “
Grandis”.
Die Marke Grandis
Silvino gibt seinen Job als Chefmechaniker des Teams von Gianni Motta auf, um zusammen mit seiner Frau Ines die Bottega in der Via Fincato (unweit des historischen Zentrums von Verona) zu eroeffnen.In dieser Zeit entstanden die ersten Rennraeder unter der offiziellen Marke „Grandis“.
Anhang anzeigen 1493019
1985
La crescita
Il successo del marchio Grandis è fin da subito notevole, gli spazi della Bottega non sono più sufficienti, vengono quindi inaugurati il nuovo negozio di viale Venezia e, poco dopo, la fabbrica di via strada della giara. Sempre a Verona, come da tradizione.
Sono i figli Ezio e Mario a dare continuità all’attività di famiglia, brevettando nuove
soluzioni telaistiche, sviluppando
stampi per microfusione proprietari e
verniciature all’avanguardia.
Wachstum
Der Erfolg der Marke Grandis war sofort bemerkenswert, die Raeumlichkeiten der Bottega reichten nicht mehr aus und so wurde das neue Geschaeft in Viale Venezia eroeffnet und kurz darauf die Fabrik in der Via Strada della Giara. Immer in Verona, wie es die Tradition will.
Die Soehne Ezio und Mario sorgen für die Kontinuitaet des Familienunternehmens, indem sie neue Rahmenloesungen patentieren, eigene Formen für den Feinguss und moderne Lackierungen entwickeln.
Anhang anzeigen 1493018
1991
Overmax
La rivista tedesca “Tour Velò”, dopo un test comparativo effettuato sui 150 marchi di biciclette più prestigiosi al mondo, giudica il modello in acciaio Grandis “OVERMAX” come il migliore in termini di stabilità e rigidità flesso-torsionale allo scatto. È l’inizio di una nuova dinastia di telai, in continua evoluzione fino ai giorni nostri.
Overmax
Die deutsche Zeitschrift „Tour Velò“ bewertet nach einem Vergleichstest der 150 renommiertesten Fahrradmarken der Welt das Stahlmodell „OVERMAX“ von Grandis als das beste in Bezug auf Stabilitaet (Steifigkeit..?) und Biege- und Torsionssteifigkeit beim Sprint. Dies war der Beginn einer neuen Dynastie von Rahmen, die sich bis heute weiterentwickelt hat.
Anhang anzeigen 1493017
2000
TIG e Carbonio
Il nuovo millennio si apre con l’evoluzione della telaistica Overmax, basata sul brevetto della scatola movimento centrale microfusa Grandis “Oversize”. Sperimentiamo nuove tipologie di saldatura: alla brasatura forte viene affiancato il processo TIG, fondamentale per alleggerire la struttura del telaio.
La vera svolta in termini di prestazioni avviene grazie all’utilizzo di tubazioni in carbonio: inizialmente con applicazione a giunti sovrapposti, successivamente attraverso tecnologia proprietaria di fasciatura “TsT” (Tube Side Tube). Numerosi sono gli atleti che, dalla strada al triathlon, dalla mountain bike al ciclocross, conquistano vittorie, titoli nazionali ed internazionali in sella alla propria Grandis Overmax.
WIG und Carbon
Das neue Jahrtausend beginnt mit der Weiterentwicklung des Overmax-Rahmens, der auf dem patentierten Grandis 'Oversize' Feinguss Tretlager basiert.Wir experimentieren mit neuen Schweißverfahren: Das WIG-Verfahren, das für die Erleichterung der Rahmenstruktur von grundlegender Bedeutung ist, wird dem starken Hartloeten hinzugefügt.
Der wirkliche Durchbruch in Bezug auf die Leistung kommt mit der Verwendung von Carbonrohren: zunaechst mit ueberlappenden Verbindungen, spaeter durch die proprietaere „TsT“ (Tube Side Tube) Wickeltechnik. Zahlreiche Athleten, von der Straße bis zum Triathlon, vom Mountainbike bis zum Cyclocross, haben mit ihrem Grandis Overmax Siege, nationale und internationale Titel errungen.
Anhang anzeigen 1493016
2004
Il Centro Grandis
Tutte le attività vengono unificate in una struttura di 5000 m^2 all’avanguardia: il Centro Grandis di via strada della giara 11, ancora oggi perfettamente operante. Il laboratorio di produzione viene integrato con una zona dedicata a test su materiali & prototipi, lo showroom di vendita con una sala biomeccanica dotata di attrezzature internamente sviluppate. A completare il tutto, un reparto abbigliamento ed accessori dei migliori marchi presenti sul mercato.
Anhang anzeigen 1493015
2023
Artigiani e moderni
Ed ora? Vorremmo arrivare a compiere 100 anni con la stessa passione e la stessa dedizione che, grazie a voi, vive in noi. Stiamo investendo molte risorse nella mobilità urbana: crediamo in un mondo migliore, vogliamo migliorarlo e, per farlo, l’unica possibilità crediamo sia di popolarlo con veicoli a 2 ruote…a pedali!
Anhang anzeigen 1493014
auf der Grandis HP, besser als nuescht...